I Salmi: una scuola di preghiera?

Anche quest’anno è offerta l’opportunità di essere accompagnati in questo percorso e lo faremo insieme leggendo i Salmi.
Sono proposti 7 incontri a cadenza mensile con inizio lunedì 21 ottobre dalle ore 20:45 alle ore 22:30 in sala della comunità con ingresso da via Cicognara, angolo via Goldoni.
Ci accompagnerà Orazio Antoniazzi.

Lunedì 21/10/2024
Parola di Dio o poesia di uomini?
I ... continua

1. Oggi Domenica 13 ottobre incontro genitori per i battesimi alle ore 16.00 in sala biblioteca entrando da via Goldoni, 75 o da Via Sidoli.
  2. Ottobre mese missionario domenica prossima 20 ottobre ci sarà una raccolta per un progetto comune stimmatino: costruzione della seconda parte di una scuola per i ragazzi delle superiori in Costa D’Avorio.
  3. Leggere, cercare di comprendere ed interpretare i testi biblici è allo stesso tempo bello e impegnativo. Anche quest’anno è offerta l’opportunità di essere accompagnati in
... continua

Questa domenica, una bella riflessione sul bene e sul male da sempre mescolati nella vita di ciascuno come del mondo. E, a fronte di questa verità, come si pone e si deve porre il ‘credente’? Iniziamo dalle parole di Gesù riportate da Matteo che parlano di questo “regno dei cieli” che c’è già ma non ancora del tutto: ‘tempo’ della chiesa, dopo la risurrezione di Gesù ma in cui il ‘male’ non è estirpato.

Come convivere? La risposta è molto ... continua

1. Lunedì 07 ottobre consiglio pastorale alle ore 21.00 in sala biblioteca entrando da via Goldoni, 75 l’ordine del giorno è disponibile in sacrestia.
  2. Siamo nel mese di ottobre dedicato al rosario; ricordiamo a tutti che tutti i giorni in chiesa dalle 18.00 c’è la recita del rosario prima della messa delle 18.30.
  3. Ottobre è anche il mese missionario; il 20 ottobre ci sarà una raccolta per un progetto comune stimmatino: costruzione della seconda parte di una scuola per i ragazzi
... continua

Letture significative, che fanno pensare a come viviamo il tempo che ci è dato, quale che sia il nostro orizzonte di vita o i nostri obiettivi. E le parole di Isaia ci dicono che queste domande sono le stesse dell’umanità di sempre. Certo, noi non fabbrichiamo idoli di legno, metallo o pietra. Ma ne abbiamo altri: primi il successo e il denaro, cui sacrificare salute affetti, e alla fine la vita stessa.

Le due letture del Nuovo Testamento ci aiutano ... continua

Sono pubblicate anche quest’anno le date per il percorso dedicato alle coppie che hanno desiderio di sposarsi.
Il percorso è aperto anche a chi non ha già fissato la data del matrimonio e quindi anche a chi ci sta ancora pensando, ma che ha la voglia di aprirsi a fare un’esperienza di comunità e di cammino con altre coppie.
Sono previsti due cicli, uno in autunno e uno in primavera.

Date percorso Fidanzati Autunno 2024

• 30 ottobre – mercoledì ore
... continua

1) Oggi domenica 29 settembre, festa d’inizio anno in oratorio ringraziamo il Signore per la gioia di fare festa insieme. Si potrà andare in oratorio entrando da via Sidoli, 8 per vivere momento di gioco e pranzo insieme.
2) Nel pomeriggio alle 16.00 battesimi dei bambini in chiesa.
3) Sempre oggi incontro giovani alle 20.45 in biblioteca entrando da via Goldoni, 75
4) Il nostro doposcuola è ripartito per quest’anno e abbiamo bisogno di volontari per aiutare i ragazzi ... continua

Oggi, giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato, la Chiesa ha scelto dei brani che fanno riflettere sulla sfida che la cronaca ogni giorno pone davanti ai nostri occhi. La prima lettura del Deuteronomio parla della Legge ebraica, che tuttavia – come appare chiaramente nelle parole stesse di Gesù nel vangelo di Luca – poneva anch’essa nell’amore verso Dio e quello verso il prossimo la completezza della Legge stessa.

E Paolo lo sottolinea in modo molto chiaro: ci sono ... continua

Alzati e mangia, perché è troppo lungo il cammino”. Sì, è lungo il cammino della vita che porta al Signore. Nel libro dei Re, è allora Dio stesso che invia un angelo – e non una sola volta – per dare Elia un cibo che gli consenta di riprendere la strada.

Paolo, e Giovanni nel vangelo, impostano la medesima soluzione alla debolezza dell’umanità, indicando nel pane spezzato dell’ultima Cena – illuminata dal vino, simbolo del sacrificio concreto di Gesù ... continua

1. Domenica 22 settembre, anniversari di matrimoni, presentazione dei bambini prossimi al battesimo, presentazione delle congregazione religiose della nostra parrocchia (gli Stimmatini, le suore della Rossello, le suor domenicane della Beata Imelda).
  2. Mercoledì 25 settembre Adorazione Eucaristica in chiesa dalle 21.00 alle 22.00.
  3. Ogni primo Giovedì del mese ci sarà l’Adorazione Eucaristica dopo la messa delle 9.00 (un’ora).
  4. Domenica prossima 29 settembre, festa d’inizio anno in oratorio entrando da via Sidoli, 8. Sarà un momento bello e conviviale per la nostra